Articolo

LA RICETTA – BRIOCHES PER LA PRIMA COLAZIONE O PER UN MOMENTO SFIZIOSO

Ricetta brioches

🥐 Avete mai pensato di realizzare anche dei gustosi dolci con la vostra Piastra Vulcan? 🥐

Se la risposta è no, allora prendete carta e penna e segnatevi questa ricetta dei cornetti sfogliati 🥐e provate. Sono davvero una bomba!!! 😋🤤
Magari una preparazione un pò lunga ma vi assicuriamo che ne vale la pena 👌👍

INGREDIENTI IMPASTO:
20 g di lievito di birra
100 g di acqua (a 28°C circa)
75 g di farina 00.

Copriamolo e lasciamo lievitare un’ora. Quando sarà passata la prima ora, prendiamo l’impasto e incorporiamo 475 g di farina 00 continuando a impastare.

Copriamolo e lasciamo lievitare un’altra ora. A questo punto aggiungiamo 40 g di zucchero, 12 g di sale e 175 g di latte, impastiamo e lasciamo lievitare ancora un’ora.
A questo punto stendiamo l’impasto dando la forma di un rettangolo. Lavorando in orizzontale, dividiamolo in tre parti tracciando due linee leggere verticali sull’impasto. Ora disponete sui due terzi dell’impasto uno strato formato da 55 g di burro pomata (questa consistenza si ottiene lasciando il burro fuori dal frigorifero per 15 minuti e lavorandolo con le mani). Per comodità, disponete il burro sulla parte sinistra e quella centrale, piegate la parte destra senza burro su quella centrale, piegate la parte sinistra sullo strato così ottenuto e ripassate l’impasto con il mattarello. Formate un panetto, copritelo e lasciate riposare per 2 ore in frigorifero.

Ripetete questa operazione per tre volte.
Stendere l’impasto con il mattarello fino a ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro.

Tagliare l’impasto con un coltello fino a formare dei triangoli. Arrotolarli partendo dalla base senza esercitare pressione e curvare leggermente le parti esterne per dare la forma alle brioche.

In questa fase, se si vogliono fare delle brioche farcite, è possibile aggiungere alla base, prima di arrotolarla.

Lasciarle lievitare altre due ore.

Trascorso questo tempo, infornare a 200 gradi per 20 minuti posizionati sulle #piastrevulcan con l’opzione forno VENTILATO.